Mostra a Bologna: i grandi manifesti del cinema d'autore
In mostra a Bologna i manifesti restaurati da SacWebphoto: dodici capolavori del cinema italiano stampati su tela, tra storia e arte visiva.
Settembre 24, 2025
C’è un momento preciso, entrando in Biblioteca Salaborsa, in cui ci si accorge della novità. Quando levando lo sguardo si scoprono i grandi manifesti cinematografici appesi lungo il ballatoio del primo piano.
Dodici manifesti di pittori italiani realizzati per film degli anni 50’ e 60’ con donne protagoniste, riportano la mente indietro nel tempo.
Sono stati esposti durante la 39ª edizione del festival ilCinema Ritrovato.
Ma non sono semplici manifesti. Sembrano quadri.
Ed è vero. Perché quei manifesti non sono copie stampate in serie, ma sono il risultato di un restauro digitale professionale e di una stampa singola in HD realizzata su tela canvas, per esaltare la grana del colore, la pennellata, la luce.
I manifesti sono stati forniti da SacWebphoto, che insieme alla Cineteca di Bologna porta avanti il progetto di ridare valore e visibilità alla grande scuola italiana dei Maestri Pittori Cartellonisti Italiani.
I manifesti come opere d’arte
L’esposizione resterà visibile in Salaborsa fino al 15 dicembre 2025. Dal 21 dicembre saranno poi sostituiti da altrettanti diversi manifesti, così la Salaborsa diventerà anche una piccola pinacoteca cinematografica.
Ogni manifesto selezionato per la mostra in Salaborsa racconta un pezzo della storia del cinema italiano: da Riso Amaro a La ragazza con la pistola, passando per Colazione da Tiffany e Guardie e ladri. In questo contesto, la stampa su tela restituisce non solo l’immagine, ma la materia viva dell’illustrazione originale: la pennellata, il chiaroscuro, la grana della china.
Nell’atmosfera sospesa della biblioteca, i colori prendono vita, la luce naturale esalta i volti e i dettagli. Non c’è bisogno di effetti speciali: basta la forza dell’arte, della pittura e l’emozione della memoria collettiva.
Un progetto con la Cineteca di Bologna per recuperare e valorizzare decine di migliaia di opere di quella che è stata una vera e propria forma artistica italiana autonoma, riconosciuta a livello mondiale.
Nasce così un archivio digitale unico: decine di migliaia di manifesti, locandine e foto di scena disponibili in tutti i formati per collezionisti, appassionati, professionisti del settore e soprattutto per tutti gli amanti dell’arte.

Per arredare, collezionare e rivivere il grande cinema
Le stampe su tela fornite da SacWebphoto non sono pensate solo per le mostre: sono disponibili su ordinazione anche per uso privato o professionale. Ogni esemplare è un pezzo unico, ideale per arredare qualsiasi tipo di ambiente.
Per chi ama il cinema d’epoca, il design italiano e la grafica cinematografica come forma d’arte, questo archivio rappresenta un’occasione per collezionare emozioni, tramandare cultura e portare nei propri ambienti la bellezza senza tempo dei poster restaurati.
Sotto il manifesto… un quadro. Sotto il quadro… un ricordo.